Tra il Dire e il Fare - Crescita Personale e Finanziaria in pratica
Benvenuti!
'Tra il Dire e il Fare" racconta una sfida quotidiana di 175 giorni.
Nel mondo dei libri e dei seminari, abbiamo accesso a un tesoro di conoscenze e concetti che promettono di trasformare la nostra vita. Ma ciò che manca spesso è il coraggio e la costanza per tradurre queste idee in azioni concrete. Quante volte abbiamo letto o sentito dire che 'dovremmo fare questo' o 'dovremmo cambiare quello,' ma ci siamo fermati all'idea senza mai passare all'azione?
Questo podcast è un invito ad unirvi a me in questo viaggio di trasformazione. In sei mesi, affronteremo insieme l'arduo compito di mettere in pratica tutti quei concetti che tante persone conoscono, ma che solo pochi riescono a implementare. Sarà un percorso avventuroso, ricco di sfide e scoperte sorprendenti.
Viaggeremo attraverso le sfide finanziarie e personali, esploreremo strategie di crescita e sviluppo personale, e condivideremo esperienze reali di successi e fallimenti. Nel corso di questa avventura, scopriremo come la mia vita e la vostra possano cambiare in modo tangibile e significativo.
Siete pronti a unirvi a noi in questo straordinario viaggio di crescita personale e finanziaria? Scopriamolo insieme e lasciate che il cambiamento inizi ora.
Tra il Dire e il Fare - Crescita Personale e Finanziaria in pratica
Puntata 73/100 Appunti da un vecchio quaderno
Questa puntata è particolare, perché è la prima che faccio senza un piano scritto, un'occasione per esplorare nuove prospettive. Condivido con voi un momento di scoperta personale quando ho ritrovato un quaderno di un corso di Tony Robbins che ho seguito nel 2019, poco prima di diventare padre. Questo ritrovamento mi ha portato a riflettere su come la mia vita sia cambiata da allora e su come mio figlio sia stato una fonte di ispirazione per la mia crescita.
Nella seconda parte del podcast, affrontiamo il tema delle sfide e delle difficoltà che incontriamo nella vita e come queste possano essere motori di crescita personale e trasformazione. Condivido con voi le mie esperienze dell'anno scorso e come queste mi hanno trasformato in una persona diversa. Nonostante le sfide, rimango ottimista e grato per il viaggio intrapreso. Ascoltate mentre discutiamo dell'importanza della crescita personale e finanziaria e di come sia un processo continuo. Vi ringrazio per il tempo dedicato all'ascolto e vi prometto che torneremo con ulteriori discussioni sulla crescita personale e finanziaria nel prossimo episodio.
Contact: direefarepodcast@gmail.com
Twitter: https://twitter.com/direfarepodcast
Tutti i diritti sono riservati.
00:04 - Sunny (Host)
Ciao, bentornati a tra il dire e il fare di mio podcast, che parla di crescita personale e finanziaria. Quella che sti ascoltando è la puntata numero 73, barra 100, e da domani saremo in doppia cifra da entrambi i numeri. Questo vuol dire che siamo già fatti un bel passaggio, abbiamo fatto già un bel tratto di viaggio insieme. La puntata di oggi, dopo quella di ieri, dove vi raccontavo del monaco e del sudiscepolo, la puntata di oggi è una puntata diversa da tutte le altre. Forse è la prima che faccio senza scrivere assolutamente niente, quindi senza avere un piano scritto di quello che voglio dire, non perché non abbia avuto tempo, ma perché oggi non ho trovato niente che mi ispirava. Ogni giorno devi sapere che prima di scrivere cerco sempre qualcosa che sia anche correlato con la giornata che ho vissuto e col periodo che sto vivendo, anche perché lo scopo di questo podcast è quello di raccontarvi un viaggio, un viaggio insieme, e quindi raccontarvi anche le tappe che sto facendo. A novembre vi ho raccontato che è stato un mese nero, perché è stato un mese quasi di stop, molto difficile, ma che, come sappiamo, è una cosa che capita ciclicamente e quindi sappiamo che sono dei cicli che tornano.
01:24
Già sapevo che novembre sarebbe stato così e questi ultimi giorni del meso di dicembre sono partiti molto bene. Ho rimesso in campo molte, molte cose che avevo lasciato in standby, anche lavorativamente. Molte cose che siano fermate stanno ripartendo e quindi è un mese che comunque sapevo già che sarebbe stata di ripartenza verso gennaio, anche a livello più di stimoli e energie personali e in questo periodo, insomma, di ripartenza e stavo anche rimettendo un pochino in ordine tutto il mio studio. Mi capita di tanto, soprattutto quando sono sono stanco e ho bisogno di fare il punto di mettere in ordine, e a questa è una delle mie tecniche, quindi metto in ordine tutto quello che intorno e con la stanza completamente pulita e perfetta riesco già a essere un pochino più più lucido. E ho trovato questo quaderno che avevo scritto durante un corso di Tony Robbins che stavo, che stavo facendo. E la prima cosa che mi salta l'occhio è la data, perché è luglio 2019 e quell'anno, dall'ia tre mesi, e proprio il 28 luglio ho incominciato questo corso e il 28 di novembre sarebbe nato mio figlio e avevo incominciato questo corso che è stato, diciamo, il primo in cui ho veramente deciso di mettere in pratica.
02:42
Sono anni che compro libri di crescita personale e che le leggevo e poi rimanevano lì, come sapete, ma da questo giorno, probabilmente anche stimolato dalla paternità, avevo incominciato una cosa, una cosa avevo deciso che avrei ottenuto dei risultati. Non sapevo quanto tempo ci avrei messo e tanta che siamo nel 2023, quasi 2024, e ancora siamo in un percorso di crescita. È davvero che sono in un punto molto diverso di quando è quando vi ho incominciato questo corso, e quindi quello è stato mio stimolo e la prima cosa che penso è ecco, ecco, probabilmente è stato mio figlio dal mila carica per per cambiare, perché stavo di cambiando la mia vita, stavo cambiando il mio ruolo nel mondo, perché da figlio diventavo padre. Infatti, qui accanto al quaderno ho la sua prima ecografia, che avevo fatto quando è la prima volta che ho visto il profilo di mio figlio, è la prima volta che ho capito veramente che cosa stava succedendo nella mia vita e quindi ho capito che, insomma, sono un po' di anni che sono che sono lungo il cammino.
03:52
La differenza di quando avevamo incominciato questo corso ad adesso è che in questo preciso momento so che le cose stanno arrivando, o quello che si chiama, che io chiamo effetto amazon, ovvero quando tu fai un ordine su amazon, sai che sta per arrivarti un pacco, anche se in realtà per te non cambia niente. Semplicemente ho fatto dei clic su un sito internet. Però tu lo sai e non metti in dubbio che ti arriverà un pacco. Ecco, io non voglio che mi arrivi un pacco, voglio so che mi arriveranno cose belle, che mi stanno per arrivare cose belle. Ho tutti i segnali dell'universo che mi dicono questa cosa. E soprattutto ho una certezza, perché ho lavorato, quindi ho messo dei mattoni e adesso diciamo, la mia casa sta crescendo, sto mettendo il tetto e comincio a avere qualcosa di veramente concreto.
04:40
E questo dell'effetto Amazon penso che sia un grande potenza, perché toglie il dubbio. Il dubbio spesso è quello che ci fa fermare, è quello che ci fa mettere in dubbio delle cose che abbiamo fatto prima, delle scelte. E invece, a prescindere dalle scelte che fai, se tu sai che il risultato sarà quello, continui andando avanti, continui a aggiungere elementi E quindi, come ho sempre detto, non è il se, ma è il quando. E un'altra cosa, correllandomi a quello che vi ho detto ieri, sono molto felice perché vedo una differenza, soprattutto nella persona che sono diventato E quindi, rivedendo questo quaderno, mi ricordo le emozioni che stavo provando scrivendo queste cose E all'occhio mi salta subito una scritta che ho messo sulla sinistra e mi ricordo quando l'avevo scritto, ivo, scritto God is the greatest trainer, ovvero Dio è il più grande allenatore. E mi ricordo perché l'avevo scritto? perché in questo corso che avevo fatto i Tony Robbins si parlava proprio di come i problemi sono segni di vita e di come i problemi sono lì per creati della forza.
05:55
Nessun muscolo cresce senza pesi, senza sforzo. Il muscolo si deve rompere, si deve ricreare per diventare sempre più forte. Nessun marinario impara a navigare stando nel porto, quindi deve per forza entrare in mare, trovare le tempeste, deve trovare la forza poi di governare la barca e tornare nel porto più forte e più con più knowledge, con più conoscenze di prima. E un'altra cosa molto importante di questi appunti è quello che i problemi non sono linkati, non sono correlati con la nostra felicità. Non devono esserlo E questo è molto importante che noi vediamo sempre dei problemi come delle cose che ci possono togliere E invece dovevamo vedere, ci dovrebbero vedere i problemi come delle cose normali, che capitano tutti i giorni e che invece ci danno.
06:46
Ci danno anche quelli, magari, che sono un pochino più difficile da affrontare. Sono anche quelli che poi ci fanno crescere di più e ci danno e ci fanno diventare delle persone differenti. Da questo 2018, luglio 2019, ho affrontato veramente tanti problemi. Sono diventato una persona diversa e sono veramente contento, vedendo questo quaterno, di vedere che il viaggio che è in cominciato non è stato fatto da poco tempo, ma è un viaggio che comunque avevo in mente da tanto tempo, che sto progettando da tanto tempo, che sto applicando quasi in maniera naturale molte delle cose che avevo scritto in questo quaterno E quindi, come vi dicevo, nel mio stato d'animo di questo momento sto aspettando il mio pacco di Amazon e sono molto, molto contento, anche se in teoria oggi sulla carta non sarebbero una bella giornata, perché ho avuto qualche brutta notizia e qualche delusione.
07:47
Ma non importa, questa è la vita. Io ti ringrazio anche oggi per avermi ascoltato in questa puntata un po' particolare. Ti permetto che poi da domani torneremo con i nostri consueti argomenti e consigli sulla cariccità personale, però ci sta anche in un viaggio lungo sei mesi che ci sono delle giornate di questo tipo E quindi, come sempre, ti ringrazio per il tempo che mi stai dedicando. Se domani vorrai, sarà ancora qui con una nuova puntata, sempre sulla crescita personale e finanziaria. Io intanto ti auguro una bellissima giornata e, se non dovessimo sentirci, una buona vita. Ciao.